regolamento
Central Park Federation

Tassa iscrizione

Ogni fantallenatore partecipante dovrà pagare, AL MOMENTO DELL ASTA,  una tassa d’iscrizione di fr. 100.--. Parte di questa tassa verrà usata per il mantenimento del sito internet, il restante verrà suddiviso a fine campionato nel modo seguente:

    - Fr. 350.—al primo classificato

    - Fr. 200.—al secondo classificato

    - Fr. 130.—al terzo classificato

    - Fr. 150.—al vincitore della Coppa

    - Fr. 80.-- miglior fantapunteggio di giornata

    - 2 bottiglie di vino alla compagine con il miglior fantapunteggio totale

    La rosa

    La rosa di ciascuna squadra deve essere composta da 25 giocatori cosi suddivisi:

    - 3 portieri

    - 8 difensori

    - 8 centrocampisti

    - 6 attaccanti

    Asta iniziale/riparazione

    I fantallenatori vengono convocati  prima dell’inizio del campionato per lo svolgimento dell’asta.

    Ogni fantallenatore ha a disposizione 350 fantamilioni per acquistare 25 giocatori. Una squadra non è obbligata a spendere tutti i fantamilioni a disposizione.

    Il Presidente della Central-Park League o un sostituto designato durante la serata nominerà per primo i giocatori partendo dal più costoso. I fantallenatori faranno le loro offerte fino a quando resterà un solo offerente che si aggiudicherà il giocatore.

    Questa procedura si ripeterà finché tutti non avranno la rosa al completo, secondo l’ordine di priorità e di completezza dei reparti: portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti.

    Un calciatore tesserato da un fantallenatore non può essere acquistato da nessun’altra squadra.

    Nel caso in cui un allenatore si ritroverà con una rosa di 25 giocatori ma avrà superato la cifra di 350 fantamilioni verrà punito con sei punti in meno in classifica.

    Stessa sanzione verrà comminata a chi si ritroverà a dover acquistare ancora giocatori e si accorgerà di non avere più la liquidità necessaria.

    Alla chiusura del mercato invernale verrà effettuato un mercato di riparazione. I fantallenatori potranno rimettere sul mercato al prezzo del giorno i giocatori che ritiene opportuno. Si svolgerà poi una nuova asta, nello stesso modo dell’asta di inizio campionato.

    Mercato libero

    Esiste la possibilità per i presidenti di sostituire 3 giocatori a libera scelta; 2 tra l'asta iniziale e quella di gennaio, 1 dopo l'asta di riparazione.

    Vige la regola di chi prima arriva meglio alloggia.

    Ovviamente i giocatori arrivati dopo l'asta iniziale non sono acquistabilil.

    Le formazioni

    Inviando la formazione tramite il login del sito, la stessa viene salvata nella pagina "formazioni inviate", dove l avversario e il fantapresidente la potranno consultare.

    Nel caso non si possa usufruire del sito (per motivi tecnici, per mancanza di internet o altro) il fantallenatore dovrà inviare la propria formazione al presidente della Central-Park Federation e al proprio avversario (sia di campionato che eventualmente di coppa) per e-mail o sms.

    La formazione deve essere inviata al più tardi un’ora prima dell’inizio della prima partita della giornata (il termine sarà segnalato in home page del sito).

    Ogni fantapresidenti ha 2 bonus per non inviare la formazione. Alla terza occasione scattera automaticamnete la sconfitta a tavolino (3-0), i fantapunti verranno calcolati e mantenuti in classifica sulla base della formazione della settimana precedente.

    Partenze/infortuni

    Nel caso un giocatore dovesse partire all’estero o per una lega inferiore, la squadra che detiene il suo "cartellino" riceverà quale indennizzo il valore del giocatore al momento della partenza.

    Se il giocatore parte tra l'asta iniziale e l'asta di riparazoine è possibile sostituirlo SOLO con un giocatore presente nella lista iniziale e non con un nuovo arrivato che verrà messo in vendita solo all asta di riparazione di inizio febbraio per far si che ogni presidente abbia le chances di aggiudicarselo. Questa regola vale per tutti i ruoli tranne che per i portieri.

    !! IL O I CAMBIAMENTI DI GIOCATORI SONO DA EFFETTUARE ENTRO IL VENERDÌ ORE 16.30 DELLA SETTIMANA DI COMUNICAZIONE!! SE QUESTO NON VERRÀ SI AVRÀ ANCORA IL  GIOCATORE IN ROSA FINO ALLA PROSSIMA ASTA O FINO ALLA FINE DEL CAMPIONATO.

    Nel caso di infortunio da parte in un giocatore la cui prognosi di recupero e di 1 mese o più il presidente potrà sostituirlo, sempre nei termini prestabiliti dal regolamento.

    Punteggi

    Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio, pertanto ogni squadra iscritta alla Central Park Federation ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo".

    I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni). Il computer, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni utilizzando dalla panchina un massimo di tre calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti. I calciatori entreranno nell ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina. Saranno sostituiti i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo. Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.

    Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:

    Punti bonus:

    GOAL ATTACCANTE: +3

     

    GOAL CENTROCAMPISTA: +4

     

    GOAL DIFENSORE: +4.5

     

    GOAL PORTIERE: +5

    +3 punti per rigore parato

    +3 punti per rigore segnato

    +1 punto per assist (novità dal 2010/11: contano anche gli assist da palle ferme)

    Punti malus:

    -1 punto per goal subito

    -2 punti per autogol

    -1 punto per espulsione

    -0,5 punti per ammonizione

    -3 punti per rigore sbagliato

    Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.

    In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d ufficio:

    A) Calciatori (escluso portiere):
    - il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;
    - il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);
    - il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);
    - il calciatore s.v. senza bonus o malus che ha giocato almeno 15 minuti (eventuali minuti di recupero inclusi) riceve 5,5 punti d'ufficio;
    - il calciatore s.v. che viene solo ammonito e che ha giocato almeno 15 minuti (eventuali minuti di recupero inclusi) riceve 5,5 punti d'ufficio a cui viene sottratto il malus per l'ammonizione
    - il calciatore s.v. senza bonus o malus che ha giocato meno di 15 minuti (eventuali minuti di recupero inclusi), così come il calciatore s.v. che viene solo ammonito e che ha giocato meno di 15 minuti (eventuali minuti di recupero inclusi), non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

    B) Portiere:
    - il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (eventuali minuti di recupero inclusi)
    - il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (eventuali minuti di recupero inclusi) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo a meno che non abbia ricevuto bonus o malus. In tal caso:
    -- se come malus ha subito la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene conteggiato;
    -- per ogni altro tipo di bonus/malus gli vengono assegnati, come ad ogni altro giocatore, 6 punti d'ufficio, a cui vanno aggiunti i bonus e i malus (ai quali si va ad aggiungere a quel punto anche un'eventuale ammonizione)
    -- in caso di espulsione, il punteggio d'ufficio sarà 4, comprensivo del malus per l'espulsione (e non 6)

    Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d ufficio (dal 2017/18 anche i portieri)

    In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d ufficio.

    ?>

    Tabella conversione

    La tabella di conversione trasforma il punteggio squadra in numero di goal:

    fino a 65,5 = 0 goal

    da 66 a 69,5 = 1 goal

    da 70 a 73,5 = 2 goal

    da 74 a 77,5 = 3 goal

    da 78 a 81,5 = 4 goal

    da 82 a 85,5 = 5 goal

    da 86 a 89,5 = 6 goal

    E cosi via, ogni 4 punti 1 goal

    Classifica

    In caso di parità di punti in classifica, per determinare la squadra più avanti in classifica verrà tenuto conto dei fantapunti conquistati.

    BlowGiob's Cup

    Le  10 squadre sono suddivise in 2 girnoi da 5 squadre che si affronteranno in partite di andata e ritorno. Le prime 2 di ogni girone si qualificheranno per le semifinali. In caso di parità di punti in classifica vale prima lo scontro diretto e poi i fantapunti accumulati.

    Per gli incontri di ritorno  delle semi-finali e per l incontro di finale si dovrà indicare un elenco di 11 rigoristi. Si dovranno elencare nel "commento" dell invio formazione gli 11 titolari (portiere compreso) in ordine preferenziale.

    Questa lista servirà in caso di parità. Nelle semifinali vale la regola del goal in trasferta. In caso di parità passerà il turno/vincerà chi avrà fatto più fantapunti in trasferta. Se ci sarà parità anche in quel caso si sommeranno i fantapunti delle 2 gare.  In caso di ulteriore parità verranno calciati 5 calci di rigore (vedi più sotto per il funzionamento)

    La finale si disputerà su campo neutro in una partita secca.  Se il risultato sarà di parità verranno calciati 5 rigori che verranno tirati dai primi 5 calciatori indicati nell elenco. Ogni nota dal 6 in avanti vale come una rete realizzata. Si calcola solo la nota ricevuta in pagella, senza aggiungere o sottrarre bonus o malus. Se un giocatore viene valutato s.v. viene calcolato come rigore sbagliato. Vince chi segna più rigori su 5 tirati. Se il risultato sarà ancora di parità si continuerà a oltranza. Se, dopo 11 rigori calciati il risultato sarà ancora di parità...sarà proprio sfiga.... allora si calcolerà il totale dei voti dei primi 5 rigoristi e vincerà chi avrà il totale maggiore.... Speriamo non si arrivi a tanto....

    IN CASO DI MANCATA COMUNICAZIONE DEI RIGORISTI, GLI STESSI SARANNO PRESI NELL ORDINE DELLA FORMAZIONE INVIATA